È uscito Pop-Hoolista il nuovo album di Fedez. Nel quarto album studio l’artista si diverte a giocare con le rime ed è pronto a stupire. Il nuovo album di Fedez segna una svolta nel panorama della musica italiana di fine anno e già dal titolo si può capire cosa si vuole comunicare.
Pop-Hoolista è un’istantanea della società italiana attuale: stereotipi, contraddizioni, debolezze. Le tematiche sociali vengono affrontate in chiave punk e non rap così come ci si può aspettare da un rap. Fedez è un grande cultore del punk, ma non mancano influenze pop, reggae ed elettroniche. Lui stesso si definisce un diversamente rapper.
Elisa e Malika Ayane nel nuovo album di Fedez
Importanti le collaborazioni nel nuovo album di Fedez a partire da quella con Elisa per Pop-Hoolista. Una critica alle abitudini italiane con riferimenti ad Alitalia, sindacati, Trenitalia e i suoi ritardi. Il ritornello della canzone propone anche una soluzione:
«Si esce dal buio, sai. Ma ci si passa dentro. Si smette di dire ormai e si trova il tempo. Allora non dire più tanto è solo un sogno. E tu cos’hai da perdere se hai già toccato il fondo?».
Tra le altre collaborazioni quella con Malika Ayane per Sirene, il pezzo più americano di tutti con un parallelismo tra le sirene di Ulisse e quelle della polizia.
Uscito il videoclip di Generazione Boh
Intanto è uscito il videoclip di Generazione Boh, un pezzo poco radiofonico ma che troverà ampia diffusione sul web grazie all’immagine di una ragazzina che cammina in uno strano mondo abitato solo da anziani e che si guarda intorno.
Ecco la tracklist di “Pop-Hoolista”
- Pop-Hoolismo (Intro)
- Generazione Bho
- Vivere in campagna pubblicitaria
- Bella addormentata nel Bronx
- Veleno per topic (feat. Luciouz)
- Voglio averti account
- Moet Sciandon
- Magnifico (feat. Francesca Michielin)
- Non c’è due senza trash
- Sirene (feat. Malika Ayane)
- L’hai voluto tu
- Love Cost
- Pop-Hoolista (feat. Elisa)
- Cardinal Chic
- L’amore eternit (feat. Noemi)
- Come no
- Stereo-Tipi
- Olivia Oil
- Viva l’Iva (feat. J-Ax)
- M.I.A. (feat. Boom Da Bash)